giovedì 17 giugno 2010
Il Vangelo di Tommaso.
Il Vangelo di Tommaso, famoso anche per Detti Segreti di Gesù, sono una raccolta di massime attribuite a Gesù (114 in tutto), che di dice comunicano salvezza e vita. Da un lato il testo in oggetto ha alcuni contenuti in comune con i vangeli gnostici , dall'altro non senbra adattarsi alla definizione di gnosticismo, i detti sono massime mistiche o segrete che il Gesù vivente pronunciò e che Giuda Tommaso il Gemello registrò per iscritto. I detti compresi nel Vangelo di Tommaso includono una varietà di aforismi , di parabole, di racconti di Gesù , la cui interpretazione , annuncia la massima 1, può condurre alla salvezza e alla vita :
" Colui il quale dischiude l'interpretazione di questi detti non assaggerà la morte"
Il detto 2 descrive il processo epistemologico attraverso il quale l'individuo perviene alla conoscenza e alla comprensione:
" Chi cerca non cessi di cercare finchè non trovi. Quando si trova , si è stupiti, e quando si è stupiti , ci si meraviglia e si regna su ogni cosa".
Come in Q e nei vangeli neotestamentali , nel Vangelo di Tommaso Gesù domanda ai discepoli di cercare e trovare. Il Vangelo di Tommaso è un Vangelo "interattivo": sapienza e conoscenza giungono quando i lettori si accostano ai motti di Gesù in modo creativo e a questi rispondono con capacità di giudizio. Un buon numero di massime in questo vangelo è specialmente criptico; si tratta quasi di indovinelli , tanto da rendere evidente la necessità di un'interpretazione creativa.
Nel Vangelo di Tommaso Gesù pone ai suoi discepoli e i lettori di fronte a massime potenti, ma lo fa in tono sommesso.Qui non è designato Cristo nè messia , non è proclamato maestro nè signore , è proprio e soltanto Gesù. Nel detto 86 si riferisce a se stesso , come figlio dell'umanità o dell'uomo. In questo testo Gesù non è presentato Gesù non è presentato come unico figlio o incarnazione di Dio, egli è detto il Gesù vivente , ma nache Dio è definito un'individualità vivente. Gesù il vivente vive attraverso le sue parole e le sue massime.
Il Vangelo di Tommaso è il secondo trattato compreso nel Codice II della Biblioteca di Nag Hammadi, dove si conserva in traduzione copta. Esistono anche tre frammenti in greco (Papyrus Oxyrhynchus I,65 e 655). Molto probabilmente il Vangelo di Tommaso sia stato composto in greco, forse in Siria e Edessa.Si può ragionevolmente datare come I secolo la prima edizione.
Leonardo Lovari.
Fonti: I vangeli Gnostici di Gesù- Marvin Meyer
Etichette:
cultura,
filosofia,
psicologia,
sociologia,
storia,
teologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento