Differentemente dal “cugino Squalo Bianco” lo Squalo Balena ha denti molto piccoli (da
I Balena sono i più grossi della famiglia degli Squali e detengono il record per essere gli animali più grandi della Terra a sangue freddo. Si caratterizzano per le tre creste che scorrono lungo il bordo di entrambi i lati del corpo, cinque branchie per lato con le quali estrae l’ossigeno dall’acqua, la sua schiena tappezzata da tante macchie bianche. La sua bocca molto ampia è posta sulla parte frontale della testa al contrario degli altri Squali che si trova sotto la testa.
Tipologia di Squalo molto curiosa, nuota a pelo d’acqua e se non infastiditi stazionano per diverso tempo nello stesso luogo.
La larghezza delle Pinne pettorali e di quelle dorsali sono impressionanti per la loro grandezza.
Squalo massiccio e di forma cilindrica rappresenta un vero mistero per molti aspetti della sua Biologia ed Etologia, come la riproduzione, i ritmi di crescita (tra i quali diversi dati allarmanti provenienti dall’Australia dimostrano che la crescita media è passata dai 7 mt ai 5 mt ), gli spostamenti migratori e la sua particolare colorazione (infatti il suo ventre color bianco visto dal basso verso l’alto si confonde con la luminosità marina mentre il suo dorso, visto dall’alto verso il basso, bluastro con miriadi di macchie e strisce simula il riverbero del sole sull’acqua).
I principali avvistamenti, da Febbraio a Maggio sono al largo della cittadina di Exmouth in Australia, a Maggio li si possono anche avvistare nella parte sud dell’Atollo maldiviano di Ari.
Enrico Nerozzi.
Nessun commento:
Posta un commento