Posidonia Oceanica
Ha caratteristiche simili alle piante terrestri, con Radici, Fusto Rizomatoso ( fusto con principale funzionedi riserva, è ingrossato e sotterraneo ) e Foglie.
Le Praterie che essa forma sono molto importanti per l’ecologia perché esercita un azione molto importante nella protezione dell’erosione della linea di costa.
Rizoma : Modificazione del Fusto con principale funzione di riserva. È ingrossato, sotterraneo con decorso orizzontale e verticale. I due tipi di accrescimento danno luogo alle Matte, una formazione a terrazzo costituita dall’intreccio degli strati di Rizomi, Radici e dal sedimento intrappolato ( processo per cui particelle sospese in un fluido si accumulano a causa di un campo di forze provocato da o una forza di Gravità o Centrifuga o Elettrica ).
Foglie Nastriformi : di colore verde brillante che imbruniscono con il passare del tempo, raggiungono la lunghezza di c/a
Questa specie si trova nel Mar Mediterraneo ; occupa un’aerea intorno al 3% dell’intero bacino corrispondente a c/a 38000 kmq e rappresenta una specie chiave dell’ecosistema marino costiero.
Vive tra 1 e 30 mt di profondità , solo in acque molto limpide puo’ arrivare ai 40 mt, supporta temperature comprese fra i 10° e i
È una pianta che necessita di valori di salinatà costanti per cui è molto difficile trovarla nei pressi di foci di fiumi o lagune.
Enrico Nerozzi.
Nessun commento:
Posta un commento