mercoledì 7 aprile 2010

Primo volo storico per Aereo solare.

















ENERGIA: PRIMO VOLO STORICO PER AEREO SOLARE /ANSA (ANSA) - GINEVRA, 7 APR - Scommessa vinta per l'aereo svizzero a propulsione solare: il rivoluzionario velivolo Solar-Impulse HB-SIA ha infatti compiuto oggi il suo primo volo in altitudine. Ed e' stato un successo. Decollato alle 10.27, in silenzio, dall'aerodromo di Payerne, nella Svizzera occidentale, il prototipo e' atterrato dopo 87 minuti di volo e dopo aver raggiunto quota 1.200 metri. Il 'perfetto' volo di collaudo apre ora la strada alle prossime tappe dell'ambizioso progetto di primo aereo solare in grado di volare di giorno e di notte senza carburante o emissioni inquinanti. ''E' una tappa assolutamente incredibile'', ha commentato lo svizzero Bertrand Piccard, 'anima''del progetto. L'obiettivo finale sara' di compiere un giro del mondo con scalo nel 2013. Il Solar-Impulse HB-SIA - un'enorme libellula in fibra di carbonio - ha l'apertura alare di un Airbus A340 (63,4 metri) per un peso di 1.600 Kg pari a quello di un'automobile. Conta quasi 12mila celle solari integrate che alimentano i quattro motori elettrici di 10 cavalli ognuno e caricano le batterie di litio-polimero per il volo notturno. Con ai comandi il tedesco Markus Scherdel, l'aereo ha compiuto oggi un volo di un'ora e 27 minuti. Il pilota ha effettuato diverse manovre. ''Malgrado le sue dimensioni immense ed il suo peso piuma, la controllabilita' dell'aereo corrisponde alle nostre attese'', ha affermato Scherdel emozionato e soddisfatto dell'impresa, mentre grida e applausi hanno accolto il delicato atterraggio dell'aereo. ''Questa prima missione era la fase piu' rischiosa dell' intero progetto. Mai un aereo cosi' grande e leggero era riuscito a volare'', ha insistito Andre' Borshberg, ingegnere e pilota svizzero e Direttore generale di Solar Impulse. ''Dobbiamo percorrere ancora una lunga strada per poter compiere i voli notturni ed una strada ancora piu' lunga prima di effettuare il giro del mondo, ma oggi abbiamo compiuto una tappa essenziale'', si e' rallegrato Bertrand Piccard, presidente di Solar Impulse e gia' autore del primo giro del mondo senza scalo in pallone aerostatico nel 1999. Il volo odierno ha necessitato di sette anni di ricerche, calcoli, simulazioni. La prossima grande tappa e' in programma quest'estate con i primi voli notturni. ''Poi - ha spiegato Borshberg - costruiremo un secondo aereo con il quale tenteremo il giro del mondo, nel 2013'' e non nel 2012 come finora previsto. Solar Impulse e' una sfida con un'anima ecologista, intende infatti dimostrare ''cosa possiamo fare usando energie rinnovabili ed applicando nuove tecnologie - ha concluso Piccard - che possono salvaguardare le risorse naturali''. L'aereo era riuscito per la prima volta ad alzarsi da terra all'aerodromo svizzero Duebendorf, volando a un metro dal suolo per circa 350 metri. (ANSA). XBV

fonte : http://www.ansa.it/ecoenergia/notizie/rubriche/fotovoltaico/20100407165635058219.html

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