domenica 20 dicembre 2009
Lituania terra da scoprire.
La Lituania una terra da scoprire con i suoi sapori che ne fanno un Paese dalle mille risorse. Non esiste solo la preziosa ambra del mar Baltico e il lino fra le ricchezze di questo paese che quest'anno ha con Vilnius Capitale della cultura europea. La via dell'ambra si estende per 418 km sulla costa del Baltico , e attraversa la Lituania , la Lettonia e la Russia . Nei 99 km lituani , si snoda attraverso percorsi storici e archeologici come il museo di Palanga o i laboratori dell'ambra. La Lituania è considerata il paese dell'ambra per eccellenza: infatti nel suo territorio ne sono state tracce ovunque e anche Tacito ne parla nel I secolo dopo Cristo. anche il lino , come l'ambra, è considerato l'oro del Paese. Già dai tempi antichi gli abiti nazionali, le lenzuola, le tovaglie venivano realizzate in quanto tessuto resistente e delicato nello stesso tempo.
Numerosi sono i prodotti agricoli da conoscere e aprrezzare meglio se soggiornado in uno degli oltre 350 agriturismo dove la natura è rimasta pressochè incontaminata. Ci sono 5 parchi nazionali ( Aukstaitija, Dzuhija, Zemaitija, della penisola dei Curoni, Trakai ) e 30 parchi regionali. I territori protetti occupano l' 11,5 per cento del territorio nazionale e si incontrano fattorie o case di contadini trasformate in agriturismi. Fra i prodotti della terra spetta un posto d' onore alle patate ingrediente base del piatto nazionale lituano : i cepelinai , grandi gnocchi di patate grattugiate ripeni di carne o formaggio fresco. La cucina lituana è molto semplice di origini contadini con influenze polacche, scandinave, tedesche. Alimenti base sono appunto la patata, il pesce di solito affumicato e la carne. Molto buone pure le zuppe : la zuppa di barbabietola è la più consciuta sia nella variante calda Barsciai, con panna acida e funghi, sia quella fredda Saltibarsciai, con verdure, panna acida , uova o patate bollite.
Quasi tutte le ricette sono comunque accompagnate da patate : si va dal kugelis ( un budino di patatte) , al Vedarai ( salsiccia di patate farcita con l'intestino di maiale ) . Degno di nota il pane nero di segale (duona) fatto in casa con il cumino , spezie,varie e frutta secca. Tra le bevande ottima la birra (alus) e il Trauktine alle erbe ottenuta con un assortimento di ben 27 erbe.
Leonard Lovari - Subito Verde
www.altranatura.it
Fonti: Agricoltura nuova - n.7/8
Etichette:
alimentazione,
ecologia,
natura,
piante,
prodotti bio,
viaggi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento