La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta originaria del Sud America, appartente alla stessa famiglia degli spinaci. Viene utilizzata fin dai tempi degli Incas e degli Aztechi. Viene coltivata infatti da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande a 4000 metri sul livello del mare ed è cibo essenziale per le popolazioni andine. Appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, come gli spinaci o la barbabietola, è una pianta resistente che non richiede particolari trattamenti e produce una spiga ricca di semi rotondi, simili a quelli del miglio. È un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, semi di Quinoa sono rivestiti da una sostanza, la saponina, che li protegge dalle aggressioni degli uccelli e degli insetti. Questa sostanza è molto amara e quindi va rimossa prima della cottura, lavando accuratamente i semi prima di cuocerli.Ottima fonte di proteine vegetali; inoltre i grassi contenuti nella quinoa sono inoltre prevalentemente insaturi.
La quinoa non contiene glutine ed è alimento adatto sia agli adulti che ai bambini.
Proprietà nutrizionali
100 gr di quinoa contengono in media:
valore energetico 350 kcal / 1480 kj
proteine 12,4 g
carboidrati 60,1 g
grassi 6,7 g di cui 0,7 g acidi saturi, 2,2 g acidi grassi monoinsaturi, 3,8 g di acidi grassi poilnsaturi
fibre alimentari 8,7 g
sodio 0,01 g
fosforo 416 mg (52% della RDA*)
ferro 2,8 mg (20% della RDA)
magnesio 150 mg (50% della RDA)
zinco 2,7 mg (18% della RDA) Consigli d'uso
Consigli d'uso.
La quinoa si utilizza in grani in alternativa a un normale cereale, al posto del riso, del couscous o del miglio. È ottima nelle zuppe, nelle insalate fredde o nelle crocchette.
Leonardo Lovari- Subito Verde
www.subitoverde.it
L'ho scoperta da poco e inizialmente ero anche un po scettica, ma poi ho scoperto che oltre ad essere buonissima si abbina quasi a tutto..grazie sempre per i vostri consigli e suggerimenti..
RispondiElimina