domenica 31 gennaio 2010

Una prospettiva semplice per ridurre lo stress e aumentare il benessere


Oggi si parla molto di stress. Spesso se ne parla soltanto. Quasi sempre addossando la colpa per la nostra sofferenza a qualcuno o a qualcosa: al traffico, all’inquinamento, alla fretta, al capo, al partner, alla crisi, al tempo…

A rendere la questione sempre più confusa e aleatoria, le soluzioni che vengono proposte spaziano su tutti i terreni: psicologico, genetico, fisico, alimentare, ecologico… e, ovviamente, ognuno di essi a sua volta propone un certo numero di differenti soluzioni a seconda di distinti approcci, scuole di pensiero, filoni, orientamenti…

Un vero e proprio puzzle nel quale chi ambisce a trovare una soluzione semplice, efficace e con una logica multifunzionale rimane deluso o ulteriormente stressato di fronte alla complessità del panorama che ha di fronte.

Eppure una via maestra c’è, semplice e universale.

Questa via si percorre acquisendo consapevolezza su come funziona la MENTE umana. Mente che tutti abbiamo e che funziona in un modo pressoché analogo per tutti e, soprattutto, INDIPENDENTEMENTE dal sesso, dall’età, dalla cultura o da qualsivoglia altra variabile. Funziona con la medesima logica in tutti noi, nessuno escluso.

La mente umana per concepire qualsiasi stimolo cui viene sottoposta utilizza una logica duale in cui il soggetto che percepisce viene contrapposto all’oggetto percepito. Viene per così dire creata una separazione tra soggetto e oggetto, tra soggetto che sta qui e oggetto che sta lì, tra bene e male, tra vero e falso, tra prima e dopo…

In tutte le tradizioni orientali la consapevolezza di questa dinamica era presente e, in particolare, nella tradizione culturale cinese era molto ben rappresentata dal simbolo del Tao.


Articolo completo su :

http://www.altranatura.it/?p=677


Nessun commento:

Posta un commento