venerdì 19 novembre 2010

Olio di Oliva - Non solo per condimento.


Olio Di Oliva - Non Solo Per Condimento

-

Mentre osserviamo il fluire dell'olio extravergine di oliva dalla bottiglia il nostro primo pensiero va a una fetta di pane arricchito con sale ed aglio. Forse a tutti non è conosciuto che l'olio di oliva non è una brelibatezza per il palato, ma una fonte di proprietà terapeutiche e di bellezza.

Gli Etruschi , uomini,donne e bambini si ungevano il corpo con olio di oliva su cui veniva cosparsa della sabbia: poi venina raschiata portanto via il tutto e la pella rimaneva pulita , morbida e profumata per tutta la giornata. Con il termine "Oleoliti" i Greci indicavano i preparati a base di olio venendo utilizzati in vari modi : cospargendo gli atleti prima delle gare, sui capelli , come lenitivo nelle scottature o piccoli traumi superficiali e addirittura come afrodisiaco.

I Romani lo usavano per le proprietà rinvigorenti con lunghi massaggi dopo bagni nelle acque termali e come cicatrizzanti nelle ferite da taglio .Gli antichi senza avere nozioni di biochimica avevano intuito che : l'olio extravergine di oliva rapresenta il modo più naturale per trattare la pelle perchè ricco di sostranze protettive e emollienti per l'epidermide, di acidi grassi , vitamine e ricco di composti fenolici un ottimo antiossidante perchè combatte la formazione di radicali liberi.

Tornando ai giorni nostri si possono dare degli utili consigli. Prima di mangiare un cucchiaio di olio di oliva protegge lo stomaco evitando lacidità e difendendolo da ulcere.Per le unghie che is spezzano o si sfaldano ? Per almeno una o due volte alla settimania si può passare un batuffolo di cotone sulle unghie imbevuto di olio e massaggiare sino al completo assorbimento: dopo senza lavarle passare lo smalto trasparente. Le unghie diventeranno più dure, più lunghe , più belle.

Per la bellezza dei capelli , applicare un impacco di olio extravergine di oliva, avendo cura di massaggiare il cuoio capelluto. Coprire il capo con un telo di cotone e matenerlo per tutta la notte. La mattina lavare con shampoo delicato ottenendo dei capelli soffici, lucidi e leggeri. Questi sono alcuni degli innumerevoli usi dell'olio extravergine di oliva per la nostra salute e bellezza riconoscendo a questo liquido frutto della spremitura della piccola oliva proprietà veramente straordinarie.

http://www.paid2write.org/moda_salute_bellezza/olio_di_oliva_non_solo_per_condimento_7349.html


1 commento:

  1. Le proprietà estetiche dell'olio di oliva, così ricco di insaponificabili, sono veramente eccezzionali, e l'olio di oliva italiano è ancora migliore!
    Sfruttando proprio questi princi la Pierpaoli produce una linea di cosmetici per la pelle delicata dei bambini tutta a base di tensioattivi ed emoliienti tratti dall'olio di oliva biologico del salento! una garanzia di naturalità!

    RispondiElimina