martedì 23 novembre 2010

Un Toast Per Anna Bolena


Oggi giorno intendiamo per "toast" un vero e proprio sandwich, nato sul finire degli anni quaranta e prodotto tostando su una griglia due fette di pancarreè arricchite di prosciutto cotto e formaggio (o mozzarella). Ma l'origine del significato ci porta indietro nel tempo , sino al medioevo.

La parola "toast" deriva dall'antico " tostee" francese che significa letteralmente ( bere alla salute di ...) e riguarda una vecchia usanza francese da banchetto secondo la quale , nel brindisi, si doveva poggiare una fetta di pane arrostito su una coppa di vino aromatizzato.

La medesima , poi, veniva fatta passare di mano in mano e la fetta di pane spettava soltanto al festeggiato, che beveva per ultimo.Rimando sul tema , un toast celebre è quello che chiamo in causa la moglie del re inglese Enrico VIII, Anna Bolena, famosa per la sua prigionia nella Torre di Londra e per la sua decapitazione.

Alexandre Dumas nel suo Dizionario di Cucina parla , che , mentre la Bolena faceva il bagno attorniata da numerosi corteggiatori, questi presero un bicchiere e lo attinsero nell'acqua della sua vasca da bagno, bevendone il contenuto.Uno solo si riufiutò di bere e quando gli domandato perchè non facesse come gli altri , rispose stizzito : " E perchè mi riservo il "toast" , non gradendo di esssere in concorrenza per la Bolena.

Purtroppo per tutti, anche Enrico VIII s’invaghì di Anna, e pur di sposarla arrivò alla famosa rottura con la chiesa di Roma. Dopo avere dato alla luce una figlia (Elisabetta I) la Bolena fu imprigionata dal re nella Torre di Londra assieme a quattro dei suoi amanti, e con il pretesto di una condotta troppo “leggera” venne decapitata.

Leonardo Lovari

http://www.paid2write.org/moda_salute_bellezza/un_toast_per_anna_bolena_7500.html


Nessun commento:

Posta un commento