venerdì 3 dicembre 2010

Calendula Un Rimedio Per Ferite E Infiammazioni


La Calendula officinalis (Calendula) appartiene alla famiglia delle Composite e il suo nome deriva dal latino "calendae" , cioè primo giorno del mese , per indicare che fiorisce il primo giorno di ogni mese in quasi tutto l'anno. E' originaria del mediterraneo e si trova comunemente in Italia. Le sue foglie sono allungate e racchiuse in ciuffi di colore verde intenso, tutte ricoperte di una peluria grigiastra . In natura la Calendula non necessita di particolari cure e gli basata solo l'acqua piovana per una corretta crescita non soffrendo la siccità in modo particolare.

I fiori vengono prodotti dalla primavera fino al tardo autunno, sono numerosi a forma di margherita di colore giallo o arancione. Viene associata al pianeta Sole e all'elemento Fuoco; in mitologia greca , porta anche il segno di Venere. Dunque questo fiore è un rimedio per curare escorazioni , ferite e ulcere della pelle, con il potere disinfettante del Sole e del Fuoco, e pure con l'influsso di Venere utili per combattere le infiammazioni e il dolore.

Come principi attivi contiene triterpeni pentaciclici (antiossidanti), flavonoidi, polisaccaridi e mucillaggini (emollienti e disinfettanti) carotenoidi (betacarotene,licopene,calendulina,luteina e xantofille,tutti antiossidanti utili per la pelle e gli occhi), fitosteroli (anticolesterolo) e un olio essenziale ricco in terpeni.

Impegho per uso interno : ciclo mestruale,ipertensione ( in combinazione a quello farmacologico), digestione difficile.

Impiego per uso esterno: pelle secca,couperose,geloni,ulcere,foruncoli,contusioni,scottaure.

Si usano preparati di Calendula in forma di infuso e di decotto a seconda dello scopo terapeutico richiesto.

http://www.paid2write.org/moda_salute_bellezza/calendula_un_rimedio_per_ferite_infiammazioni_7978.html


Nessun commento:

Posta un commento