sabato 24 aprile 2010

Nudibranco - Ballerina Spagnola.








La Ballerina Spagnola (Hexabrancus Sanguineus) è una specie di Nudibranco (sottordine di Molluschi dell’ordine Opisthobrancia , che comprende più di 7000 specie descritte).

La parola deriva dal Latino Nudus (nudo) e dalla parola Greca Brankhia (branchia) e significa con le Branchie nude. Il nome italiano deriva dal modo di muoversi; se disturbato infatti si allontana fluttuando elegantemente tramite delle contrazioni dei muscoli dorso-ventrali e muovendo il mantello.

Vive nel Mar Rosso, nell’Oceano Indiano e nella fascia Tropicale dell’ Oceano Pacifico.

È uno dei Nudibranchi più grandi al mondo; puo’ infatti raggiungere i 60 cm di lunghezza. Dispone di Branchie che possono essere ritratte in 6 tasche separate e di una coppia di Rinofori (Tentacoli Chemiosensoriali disposti sulla parte anteriore ai lati della bocca.

Di colore variabile dal Giallo intenso (coste della Tanzania) Rosso o Arancio maculato (Oceano Indiano) e Rosso (Mar Rosso).

L’Ovatura della Ballerina Spagnola è molto particolare; le Uova di colore Rosso vengono deposte in forma di nastro gelatinoso avvolto in morbide spire concentriche. L’Ovatura è difesa da sostanze velenose a base di Acido Solforico.

È spesso accompagnata da un organismo simbiotico (stretta relazione tra di loro per trarne un beneficio reciproco), un Gamberetto della specie Periclimenes Imperator. Il Gamberetto si nutre del Muco che si deposita sulle Branchie del Nudibranco.

Si nutre di Porifera, Tunicati, Foraminiferi, Anellidi


Enrico Nerozzi.

Nessun commento:

Posta un commento