mercoledì 28 aprile 2010

Posidonia oceanica.














Posidonia Oceanica


La Posidonia Oceanica è una pianta acquatica, Endemica ( specie esclusiva di un dato territorio ) del Mar Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Posidoniacee.

Ha caratteristiche simili alle piante terrestri, con Radici, Fusto Rizomatoso ( fusto con principale funzionedi riserva, è ingrossato e sotterraneo ) e Foglie.

Le Praterie che essa forma sono molto importanti per l’ecologia perché esercita un azione molto importante nella protezione dell’erosione della linea di costa.

La Posidonia Oceanica presenta Radici, che servono principalmente per ancorare la pianta al substrato, Rizoma e Foglie Nastriformi.

Rizoma : Modificazione del Fusto con principale funzione di riserva. È ingrossato, sotterraneo con decorso orizzontale e verticale. I due tipi di accrescimento danno luogo alle Matte, una formazione a terrazzo costituita dall’intreccio degli strati di Rizomi, Radici e dal sedimento intrappolato ( processo per cui particelle sospese in un fluido si accumulano a causa di un campo di forze provocato da o una forza di Gravità o Centrifuga o Elettrica ).

Foglie Nastriformi : di colore verde brillante che imbruniscono con il passare del tempo, raggiungono la lunghezza di c/a 1,5 m sono larghe in media 1 cm e presentano da 13 a 17 nervature parallele.

Questa specie si trova nel Mar Mediterraneo ; occupa un’aerea intorno al 3% dell’intero bacino corrispondente a c/a 38000 kmq e rappresenta una specie chiave dell’ecosistema marino costiero.

Vive tra 1 e 30 mt di profondità , solo in acque molto limpide puo’ arrivare ai 40 mt, supporta temperature comprese fra i 10° e i 28 °C .

È una pianta che necessita di valori di salinatà costanti per cui è molto difficile trovarla nei pressi di foci di fiumi o lagune.


Enrico Nerozzi.

Nessun commento:

Posta un commento