sabato 7 novembre 2009
Akrux- Antico Grano Duro.
AKRUX
La quasi totalità dei grani duri prodotti oggi nel mondo, bio e convenzionale, sono ottenuti da varietà che hanno subito mutazioni genetiche indotte: con esposizioni a raggi x, raggi gamma o sostanze radioattive etc. Il grano duro Cappelli AKRUX è un antica varietà di grano duro conservato in purezza che non ha mai subito mutazioni genetiche indotte o incroci con altri grani duri modificati geneticamente. Il grano Cappelli è stato ottenuto dalla selezione di grani spontanei che nascevLa quasi totalità dei grani duri prodotti oggi nel mondo, bio e convenzionale, sono ottenuti da varietà che hanno subito mutazioni genetiche indotte: con esposizioni a raggi x, raggi gamma o sostanze radioattive etc. Il grano duro Cappelli AKRUX, è un antica varietà di grano duro conservato in purezza che non ha mai subito mutazioni genetiche indotte o incroci con altri grani duri modificati geneticamente. Il grano Cappelli è stato ottenuto dalla selezione di grani spontanei che nascevano nel Nord Africa, ed è classificato come Triticum turgidum durum.
Le dimenticate spighe del grano Cappelli, ottenute da un attenta selezione naturale a Foggia, nel 1915 da Nazareno Strampelli, sono state per decenni le coltivazioni più diffuse nel sud Italia e nelle isole. Un primato matenuto fino al difondersi delle nuove varietà di grano duro, modificate con esposizione a raggi x e gamma.
Il grano Cappelli viene considerato il padre del grano duro,definito negli anni trenta, razza eletta, è un grano duro che predilige i terreni poveri ed argillosi.
Per il suo alto contenuto proteico è considerato in Puglia , la carne dei poveri.
Leonardo Lovari-(Subito Verde)
www.subitoverde.it
Etichette:
alimentazione,
natura,
naturopatia,
prodotti bio,
salute
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento