Impatiens - (pianta di vetro, Balsamina), genere della famiglia delle Balsaminacee, comprende specie di piante dicotiledoni, erbacee annuali o perenni originarie dell' Africa e dell'Asia.Hanno fusti e foglie succulente, di vari colori. Hanno fiori speronati colorati di bianco, rosa, rosso variamente screziati, specie rifiorenti nella bella stagione. Coltivate generalmente come annuali, seminandole in marzo in serra calda e sostituendo le piante dopo la fioritura, richiedono esposizione soleggiata, ambiente caldo-umido, concimazioni 2 volte al mese nella bella stagione, con fertilizzanti liquidi, abbondanti annaffiature. Si moltiplica per seme o per mezzo diTalea.
Uso in Floriterapia.
Bach Flower Rimedio. N.18.
E' come suggerisce il nome, è il rimedio per l'impazienza e per la frustrazione e l'irritabilità causate dall'impazienza. A chiunque può capitare di sperimentare questa sensazione, tuttavia esistono anche i veri e propri "tipi Impatiens", che vivono la propria vita in fretta e odiano essere rallentati dalle persone più metodiche. Per evitare di sentirsi irritati, essi cercano di lavorare da soli: il tipico "capo Impatiens" manda a casa presto i dipendenti, così può finire il lavoro più velocemente! Il rimedio aiuta queste persone ad essere meno frettolose e più rilassate e pazienti con gli altri. Fa parte anche degli ingredienti del Rescue Remedy, in cui viene usato per aiutare a calmare l'agitazione mentale.
La descrizione del dr. Bach:
"Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell'azione e che desiderano che tutto sia fatto senza esitazione né ritardo. Quando sono malati hanno fretta di guarire al più presto. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente perché ritengono che ciò sia sbagliato e una perdita di tempo e le sollecitano costantemente. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare le cose seguendo i propri ritmi."
L'Impatiens rafforza alcuni lati del carattere, come la dolcezza e la pazienza, spesso carenti nelle persone abituate a prendere posizioni e decisioni impulsive riguardo il futuro. I tipi Impatiens soffrono spesso di nervosismo o di disturbi come ipertiroidismo, eritemi cutanei o dolori dovuti a crampi.
In Negativo.
- Forte necessità di indipendenza
- Caparbietà
- Impazienza nei rapporti umani
- Incapacità di stare fermi
- Mancanza di diplomazia
- Improvvisi scatti di rabbia
- Esaurimento dovuto a stress
- Insonnia
- Tensioni muscolari dolorose
- Tic di origine nervosa
In Positivo.
- Riflessività
- Calma e rilassatezza
- Spirito di gruppo e intima indipendenza
- Spirito di adattamento
- Pazienza e comprensione per gli altri
- Competenza nel lavoro
- Prudenza nell'affrontare i pericoli
Leonardo Lovari- Subito Verde
www.subitoverde.it
Nessun commento:
Posta un commento