giovedì 5 novembre 2009

Allergie e intolleranze alimentari


Allergie e intolleranze alimentari

Per allergie si intende una sintomatologia scatenata entro pochi minuti dall’assunzione di un determinato alimento o gruppo di alimenti( da 2-3 minuti a 30-120 minuti). L’allergia alimentare mette in azione il nostro sistema immunitario e i sintomi sono scatenati anche da piccole quantità dell’alimento.

L’intolleranza alimentare invece dipende dalla quantità di alimenti non tollerati ingeriti e dall’accumulo delle cosiddette “tossine” nell’organismo. Spesso i sintomi sono sovrapponibili a quelli delle allergie,ma non coinvolgono il sistema immunitario. Le manifestazioni possono essere a carico sia degli organi interni (intestino,vie respiratorie,fegato) sia a carico della pelle.

L’intolleranza alimentare può dipendere da vari fattori

· Da particolari molecole farmacologicamente attive e che sono presenti negli alimenti

· Da disfunzioni dell’apparato digerente

· Da alterazioni delle catene enzimatiche devolute all’assorbimento attivo dei principali costituenti alimentari.

Negli ultimi decenni queste reazioni sono diventate via via più frequenti,anche perché sono state molte le variazioni nell’ambito delle abitudini alimentari, cominciando dalla minore frequenza dell’allattamento al seno materno: nei primi mesi di vita l’apparato gastroenterico del neonato non ha ancora raggiunto la sua piena maturità funzionale e usare latte di origine animale o vegetale può portare ad una sensibilizzazione. Inoltre l’uso indiscriminato di insetticidi,fitofarmaci,additivi alimentari e cibi esotici, contro i quali l’organismo non ha potuto sviluppare eventuali meccanismi di difesa può peggiorare ulteriormente la situazione.

Tarca T e Agrolig Allergy free sono integratori alimentari che ci aiutano a difenderci dalle intolleranze.

HBL TEST

Il test HBL deve il suo nome alle iniziali dei nomi dei suoi inventori Heitan, Bolen,e poi Lagard, medici che lavorarono fin dal 1960.

Si tratta dello studio, con occhi informati,del tessuto sanguigno,dopo la coagulazione.

La tecnica del prelievo è molto particolare e di massima importanza per la qualità dell’interpretazione.

L’architettura del sangue coagulato di un organismo sano è regolare,la rete di fibrina somiglia ad una rete da pesca.senza rotture; non ci sono lacune o sono rare.

Se in un organismo ci sono disordini o patologie più o meno gravi,si vedono modifiche più o meno specifiche,che permettono di determinare terreni predisposti o alterati.

Dott.ssa Adriana Poletti

Subito Verde


www.subitoverde.it



1 commento:

  1. Le intolleranze alimentari sono sovente collegate a stress del passato. I danni di un’intolleranza alimentare possono arrivare anche molto tardi. E’ possibile fare un test molto semplice con un paio di ciocche di capelli. Il test non vuole essere “scientifico”. A saperlo “leggere” può darci dei risultati strabilianti che possono aiutarci a cambiare la nostra vita.

    RispondiElimina