lunedì 16 novembre 2009

Le auto elettriche sono ecologiche ?



Secondo uno studio nel 2015 in Europa circoleranno più di 250.000 auto elettriche, la maggior parte nelle aree urbane. Una volta conquistato il mercato delle aree urbane i produttori di auto elettriche saranno in grado di proporre modelli con maggiori prestazioni degli attuali, sopratutto in termini di autonomia e di rapidità di carica delle batterie,questo sarà possibile con l'adozione di batterie a ioni litio , analoghe a quelle dei telefoni cellulari.
Sarà possibile avere delle autonomie di almeno 230 km così da poter essere utilizzate pure da chi abita in aree rurali. Tutte le case automobilistiche hanno in corso di sviluppo modelli di auto elettriche: si va dall'elettrico pure , ad auto elettriche ma con un piccolo motore a benzina (ibride).
Ma proprio su questo successo annunciato sta stimolando alcuni a riflettere sulla reale positività ambientale di questa massiccia conversione. E' necessario valutare due aspetti:

- i consumi energetici e le emissioni inquinanti connessi con la fase di produzione. al centro ricerche Fiat si sottolinea che attaualmente per produrre un' auto elettrica si incide negativamente sull'ambiente più di quanto avvenga per un' auto tradizionale.
- il modo in cui vine prodotta l'energia elettrica che verrà utilizzata dall'auto. Su questo punto insiste molto Greenpeace, che considera la corsa all'auto elettrica un'operazione di "illusionismo ambientalista". Infatti l'elettricità deve essere comunque prodotta, e attualmente le centrali elettriche ricorrono ancora per la maggior parte del loro fabbisogno ai combustibili fossili; in questo modo l'inquinamento viene spostato dalle città alle aree limitrofe dove verranno costruite le centrali necessarie a coprire la nuova domanda energetica.
La riduzione dell'inquinamento nelle grandi aree urbane sarà comunque un vantaggio, soprattutto per la salute di che ci abita; ma certamente l'auto elettrica srà un alternativa veramente ecologica solo se l'energia verrà prodotta con energie rinnovabili


Leonardo Lovari-Subito Verde

Fonte-(Ambiente)


www.subitoverde.it

2 commenti:

  1. E' vero che l'energia si deve comunque produrre, ma è altrettanto vero che, attualmente, se ne produce in eccesso, perciò val la pena usarla per i motori; ovvio che la ricerca e l'applicazione di tecniche alternative per la produzione di energia non devono arrestarsi.

    RispondiElimina
  2. Le principali aziende petrolifere e di autogrill si stanno dotando di apparecchiature a pannelli solari x lo stoccaggio dell'energia elettrica, così da poterla utilizzare x le ricariche delle batterie nelle auto elettriche. Se guardate bene le pensiline che coprono dal sole le auto parcheggiate in molti autogrill della ditta "A" sono pannelli fotovoltaici! Finalmente!

    RispondiElimina