venerdì 13 novembre 2009

Il primo impianto pilota di bioetanolo di seconda generazione.



Nel mese di maggio al centro ricerche di Rivalta Scrivia (Alessandria) del Gruppo M&G entrerà in funzione il primo impianto pilota in Italia per la produzione di bioetanolo di 2° genererazione, in grado di produrne una tonnellata al giorno.
Questo perchè il ritorno del petrolio su quotazioni abbordabili non ha spento l'interesse degli imprenditori, che desiderano svincolarsi almeno in parte da una materia prima dal prezzo comunque troppo instabile e incontrollabile.
Nella provincia di Alessandria ormai da anni si è svolta infatti un intensa e vasta attività di ricerca, applicata all'ottimizzazione delle colture, delle singole fasi del processo di produzione del bioetanolo e dell'ingegneria necessaria a portare il processo stesso su scala industriale.
L'impianto pilota precederà gli impianti industriali che il gruppo M&G intende realizzare per la produzione di bioetanolo su larga scala, per i quali si prevede un'entrata a regime a partire dal 2011. Al centro ricerche Chemtex di Rivalta Scrivia , nel Tortonese , sono impegnati 45 ricercatori, i quali collaborano a loro volta con altri 50 ingegneri di M&G nella sede di Tortona.

Fonte -L' Informatore Agrario.

Leonardo Lovari-Subito Verde


www.subitoverde.it

Nessun commento:

Posta un commento