giovedì 26 novembre 2009

Limone- Un aiuto ai capillari


Limone-( Citrus limonum)

Nome botanico derivato dal greco " kedromelon" . I romani usarono poi " citrus" come indicativo del limone, termine derivato dall'arabo.
E' originario della Cina . Appartiene alla famiglia delle Rutacee come peraltro gli altri agrumi e della ruta. I fiori sono di colore bianco intensamente profumati. Si riproduce per seme , cresce ben con climi secchi e con piogge raggruppate nei periodi autunno-invernali molto bene nel bacino del Mediterraneo..
Nelle feste ebraiche ricopre un ruolo rituale nel rito del "tabernacolo". Nel passato si considerava il Limone goovernato da l'influsso del Sole , con proprietà tonificanti del cuore e i vasi sanguigni, come stimolo dell'energia vitale ed eliminare i liquidi in eccesso.

Principi attivi.

- contiene olio essenziale, ricco di limonene e citroflavonoidi, flavonoidi, limonina, carotenoidi, acido citrico e ascorbico, pectine.

Proprietà.

- Depurativo, digestivo, antispamodico, cicatrizzante, antisettico, contro la rienzione idrica, anticellulite, riduce i livelli di zucchero nel sangue.

Impieghi.

- in uso interno : digestivo, stomatiti, cellulite, capillari deboli.

- uso esterno: acne, cellulite, capillari deboli.

tipi di utilizzo: decotti, infusi usando il succo e la scorza e succhi naturali spremuti.


Leonardo Lovari- Subito Verde



www.subitoverde.it www.careweb.it

Nessun commento:

Posta un commento