giovedì 26 novembre 2009

La Vaniglia questa sconosciuta

La vaniglia su gentile richiesta della mia amica G.M.

Nome botanico Vanilla

planifolia

Famiglia Orchidacee

Originaria del Messico, e' coltivata nelle regioni tropicali : le Comore, le Seychelles, le isole Mauritius e l’Indonesia, in Africa e in Oceania: la vaniglia Bourbon, quella più pregiata, proviene dall'isola della Réunion e dal Madagascar.

Etimologicamente, il nome Vaniglia deriva dello spagnolo vainilla che deriva a sua volta dal latino vagina che significa guaina,

E’ una varieta' di orchidea che, è coltivata non a fini ornamentali ma esclusivamente per la produzione della famosa spezia dall'aroma dolce .

La pianta ha foglie carnose di color verde scuro e produce dei bellissimi fiori di colore giallo molto grandi, per tutta l'estate la cui durata, però, non supera i due giorni; ma sono proprio i suoi frutti, comunemente detti baccelli, quelli che sono utilizzati per aromatizzare le nostre portate I baccelli, lunghi fino a 30 centimetri, maturano dai sei agli otto mesi circa dalla loro impollinazione. Occorrono 3 anni prima che una pianta fiorisca ma, se ben curata, continuerà poi a produrre fiori per almeno altri 10 anni. In Messico la fecondazione avviene naturalmente grazie al ruolo di "mediazione" svolto da una piccola ape locale, negli altri paesi l'impollinazione avviene artificialmente. I baccelli vengono raccolti quando non hanno ancora raggiunto la completa maturazione e sottoposti quindi ad un particolare processo prima di fermentazione e poi di essiccazione.

La vanillina è la sostanza aromatica principale presente nella Vanilla planifolia che l'uomo è in grado di realizzarla sinteticamente: se ne stima una produzione annua di circa 12.000 tonnellate e rappresenta il 90% del mercato mondiale della vaniglia, anche se nessuno di essi riesce a riprodurre fedelmente il raffinato e inconfondibile aroma.

Un buon baccello di vaniglia deve presentarsi con una buccia sottilissima, il migliore in assoluto è ricoperto da una leggera polvere bianca.

Le proprietà terapeutiche della vaniglia: ha proprietà stimolanti ed antisettiche, oltre ad avere la fama di essere una spezia altamente afrodisiaca, e non ha alcun tipo di controindicazione.

Leopoldo Herbst Subito – Verde

www.subitoverde.it

Nessun commento:

Posta un commento